Search
Close this search box.

Blog

Max Mugelli è Campione del E-STC SERIES, il primo Campionato al mondo per Super Turismo Elettriche lo incorona

 

 

Corsi e ricorsi della storia: il 26 Novembre 1995 Max Mugelli conquista a Magione il suo primo titolo nel Challenge Formula Ford, il primo di quella che sarebbe diventata una lunga carriera da pilota professionista; 26 anni dopo Mugelli trionfa nuovamente a Magione salendo sul trono del primo campionato al mondo riservato a vetture Super Turismo Elettriche, il E-STC Series.
A Magione Max ha controllato saggiamente gli avversari, gestendo con grande maestria il vantaggio di 43 punti accumulato in precedenza, concludendo a quota 201 punti contro i 165 dei secondi classificati Ferrara/Filippi, come a sancire una superiorità che si è vista sin dal primo appuntamento di Varano, in cui Max vince subito di prepotenza la prima gara.
Il pilota di Ronta festeggia sul gradino più alto del podio sia nelle successive gare di Vallelunga e Imola, che gli permettono di accumulare un vantaggio in classifica tale da potere gestire la gara di Magione, dove taglia il traguardo in terza posizione in gara 1 e in seconda in gara 2.
Due gare differenti l’una dall’altra. Al sabato nella prima Max si limita a controllare gli avversari, conquistando punti preziosi in ottica campionato, che lo hanno avvicinato alla quasi matematica certezza del titolo con una gara di anticipo. Il terzo posto di gara 1 avrebbe potuto essere migliore, ma purtroppo proprio nelle ultime curve dell’ultimo giro un problema all’ABS della sua Tesla lo ha notevolmente rallentato, tanto che Max (in quel momento in seconda posizione) non ha potuto difendersi a poche tornate dal traguardo dall’attacco di Ghermandi.
Nella seconda manche di domenica Max è autore di una fantastica pole position nella Superpole 2 su pista umida. Una partenza però non perfetta nella Qualifying Race 2 lo costringe ad arrivare “solo” terzo, ma davanti al proprio diretto avversario. La matematica quindi lo incorona già come il primo vincitore nella storia dell’avveniristica serie elettrica. Tranquillo per il titolo già in tasca nella Main Race 2, Mugelli spinge al massimo per concludere in bellezza con una vittoria ma, nonostante una furiosa rimonta, non riesce ad avere la meglio su Ghermandi che lo precede sul traguardo di soli 0”326. Pur essendo nettamente più veloce dell’avversario, come testimonia il giro più veloce dell’intero weekend in 1:20.470, la tortuosa pista di Magione non gli permette di riuscire nell’intento di superare l’avversario e concludere con l’ennesima vittoria.
Ora è pero tempo di festeggiamenti e di celebrare la conquista con pieno merito del primo campionato al mondo per super turismo elettriche!

Max Mugelli

“Sono molto soddisfatto e orgoglioso per il successo in questo campionato elettrizzante! Un successo che voglio condividere con chi lo ha reso possibile: il main sponsor Y3K, la scuderia Best Lap con un grazie particolare al mio ingegner Gianluca e a tutti i meccanici, tutti i miei sponsor e tifosi, così come mia moglie Tina per il grande supporto. Abbiamo creduto fin da subito in questo nuovo progetto che spero possa avere il successo che merita in futuro.
Non è stato semplice capire il comportamento della Tesla Model 3, ma posso dire senza timore, senza essere smentito, di essere stato il migliore e il più rapido nel comprendere al meglio la vettura e trovarne il limite. Aver conquistato tre vittorie e tre podi insieme a 4 pole position su otto appuntamenti non è certo stato un caso!
Ora è tempo di festeggiare e godersi il titolo, giunto alla fine di una stagione che mi ha visto protagonista anche nel Campionato Italiano GT, che ci è sfuggito solo all’ultima gara.
Dopo le meritate vacanze, sarà tempo di pensare alla prossima stagione, dove conto ovviamente di difendere il titolo conquistato!”

Torna in alto