Search
Close this search box.

Blog

BestLap Podio Mugello 2018

Gli alfieri di Best Lap, Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio secondo e terzo posto seguiti dai compagni di squadra Andrea Gagliardini e Gianluca Carboni in gara 1 al Mugello

La partenza di gara 1 il gruppo si lancia subito compatto con Riccitelli che prova l’attacco esterno e Zanardini e Capitanio che riescono a lanciarsi davanti a tutti, precedendo nell’ordine Pegoraro e Riccitelli.

Già nel corso del primo giro, però, il pilota di AC Racing va in testacoda e si allarga nelle vie di fuga lasciando la testa della gara a Capitanio con in scia Pegoraro, Riccitelli, Gagliardini, Borelli, Pollini, Giudice, Uboldi, Carboni e Neri che chiude la Top-10. La ghiaia in pista e lo stop di Attianese nelle vie di fuga costringono alla Safety Car.

Al via libera Pegoraro riesce a superare Capitanio all’esterno, mentre alle loro spalle Gagliardini è scatenato, ma deve poi allargare la traiettoria nelle vie di fuga. Il gioco delle scie alimenta la lotta per il terzo posto dove al quinto giro riesce ad emergere Pollini su Borelli, Gagliardini, Carboni ed Uboldi, mentre Riccitelli è autore di un dritto che lo costringe al ritiro.

Con il trascorrere dei giri il gruppo di testa si ricompatta con Pollini che è il più determinato ed all’ottavo giro guadagna il comando su Pegoraro e Capitanio. Nella stessa tornata Borelli esce di scena lasciando così il quarto posto a Gagliardini che inizia ad avvicinarsi al terzetto di testa. Poco più distanti sono Carboni ed Uboldi in lotta e poi Neri, Giudice e Zanardini risalito nel frattempo nono davanti a Castellano.

All’11esimo giro Pollini riesce a frapporre un distacco di sicurezza su Pegoraro e Capitanio in lotta, mentre alle loro spalle Gagliardini, si porta nella scia dei compagni di squadra con Carboni che segue poco più indietro completando il poker di Best Lap.

Sul traguardo la vittoria a braccia alzate è per Pollini, davanti a Pegoraro, Capitanio e Gagliardini a seguire Carboni classificato quarto, davanti a Uboldi, Giudice, sesto e poi Neri, Zanardini e Spiridonov davanti a Joe Castellano autore di un 11esimo posto da incorniciare.

Un risultato atteso, che finalmente colloca il portacolori del team Best Lap in una posizione di certo a lui ben più consona. E del resto le cose sul circuito toscano per Carboni erano iniziate nel migliore dei modi, ovvero con il miglior tempo in assoluto ottenuto nelle prove libere del venerdì. 

Peccato che qualche piccolo problema abbia poi avuto l’effetto di penalizzarlo in qualifica, quando non è riuscito ad andare oltre il decimo tempo assoluto. Scattato dalla quinta fila, il driver laziale ha poi concluso quinto in Gara 1 rendendosi protagonista di una buona rimonta.

Altro discorso oggi, quando ha potuto prendere il via dalla prima fila per l’inversione dei primi sei del precedente ordine d’arrivo. Una partenza complicata quella di Gara 2, con Carboni subito scivolato settimo. 

Ma è proprio da lì che il viterbese ha iniziato un’ottima rimonta, rendendosi anche autore dopo una neutralizzazione da parte della safety car di un triplice sorpasso all’esterno della San Donato, risalendo in seguito terzo.

Quindi, dopo avere preso la scia di Davide Uboldi, ha provato a guadagnare anche la seconda posizione, ma il perfetto equilibrio tra le due vetture non gli ha permesso di riuscire nel suo intento.

Due settimane e la sfida si rinnoverà sul tracciato di Imola, un’altra pista (come quella del Mugello) particolarmente gradita a Carboni. L’appuntamento è per il fine settimana del 28 e 29 luglio.

Torna in alto